OBBLIGHI DELLE PARTI
L’Affiliato prende atto e riconosce che l’essenza del presente Contratto consiste, tra l’altro, nell’obbligo dell’Affiliato di conformarsi in modo rigoroso agli standard e alle politiche dell’Affiliante al fine di permettere una uniforme e omogenea gestione della somministrazione dei Prodotti, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: (i). l’obbligo di servire soltanto alimenti e bevande previamente approvati dall’Affiliante (ii). il rigoroso rispetto delle specifiche previste dall’Affiliante per gli alimenti e le bevande e la loro preparazione (iii). l’obbligo di conformarsi agli standard di qualità, servizio e pulizia di volta in volta indicati dall’Affiliante.
Costituiscono presupposto ed elementi essenziali del Contratto, tra l’altro: (i). l’impegno dell’Affiliato di stabilire e mantenere costanti i rapporti di collaborazione con l’Affiliante (ii). la massima diligenza e la correlata responsabilità dell’Affiliato nell’adempimento degli obblighi contenuti nel Contratto.
L’Affiliato riconosce e accetta che la rigorosa osservanza degli standard e dei principi di cui sopra, nonché delle politiche di volta in volta comunicate dall’Affiliante rappresenta la base di un prezioso e diffuso avviamento dell’Affiliante che si fonda, tra l’altro, sull’uniformità della manipolazione, preparazione e somministrazione dei Prodotti.
L’Affiliato dichiara e garantisce di aver ricevuto dall’Affiliante, precedentemente alla sottoscrizione del presente Contratto, copia del Manuale Operativo predisposto dall’Affiliante e avente ad oggetto le linee guida per la conservazione, manipolazione, preparazione e somministrazione dei Prodotti nonché per la gestione e la corretta esecuzione degli adempimenti ammnistrativi legati allo svolgimento dell’attività e alla partecipazione al Network sviluppato dall’Affiliante (il “Manuale Operativo”). Il Manuale Operativo è comunque allegato al presente contratto quale Allegato “A”.
l’Affiliato si impegna a formarsi e far formare il proprio personale dalla struttura tecnica di formazione professionale dell’Affiliante. Qualora nel corso del rapporto di affiliazione dovesse esser necessario formare nuovo personale l’Affiliante metterà a disposizione dell’Affiliato, su richiesta di quest’ultimo un ulteriore corso di formazione. L’Affiliato sosterrà le spese per la partecipazione al corso, ex art. 5.11 che segue, ma non verserà alcun compenso all’Affiliante per il corso di formazione, il quale corrispettivo è da intendersi integralmente assorbito nella corresponsione del canone di cui al successivo Art. 7. L’obbligo di partecipazione al corso di formazione, previa comunicazione dei nominativi, è sancito infatti in relazione al personale di nuova assunzione in costanza di rapporto contrattuale.
Fatte salve le altre previsioni contrattuali, l’Affiliante si impegna ad affiancare l’Affiliato durante l’esecuzione del presente contratto delineando, a suo beneficio, indicazioni orientative di sviluppo nel settore di riferimento ed impartendo istruzioni in merito allo svolgimento applicativo della politica aziendale amministrativa, commerciale, pubblicitaria e di marketing, garantendo il supporto ausiliario tecnico-operativo nella fase di progettazione delle strategie iniziali di core business, di formazione del personale subordinato o parasubordinato dell’Affiliato, nonché l’attività di consulenza nella gestione e manutenzione di sistemi software e hardware da utilizzarsi nell’ambito delle attività di cui al presente contratto, prestata da personale dotato della necessaria competenza professionale.
ULTERIORI OBBLIGHI DELL’AFFILIATO
L’Affiliato si obbliga a seguire tutte le linee guida fornite dall’Affiliante per la conservazione, manipolazione, preparazione e somministrazione dei Prodotti, per la gestione e la corretta esecuzione degli adempimenti ammnistrativi legati allo svolgimento dell’attività e alla partecipazione al Network nonché la pubblicità del Marchio e dell’attività svolta all’interno dei locali.
L’Affiliato si impegna a far uso del Marchio, apponendo lo stesso sull’entrata dell'esercizio, e sul listino prezzi, ecc., rispettandone la disposizione e i caratteri grafici, i colori e le dimensioni precisate nel Manuale Operativo.
L’Affiliato si impegna a far uso del Marchio e del Know-How esclusivamente ai fini dell’adempimento delle attività previste nel presente contratto, e non potrà, per alcuna ragione, cedere tale diritto, anche solo parzialmente, a terzi, ancorché si tratti di terzi in qualsiasi modo collegati ad esso. La presente prescrizione vale anche in sede di eventuale utilizzo di social network che dovrà avvenire nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’apposito manuale predisposto dall’Affiliante e consegnato all’Affiliato.
L’Affiliato si asterrà dal depositare marchi o altri segni distintivi in conflitto con il Marchio e gli altri segni distintivi e diritti di proprietà industriale facenti capo all’Affiliante. In particolare, l’Affiliato non potrà utilizzare il Marchio, o marchi simili, all’interno della propria denominazione sociale, registrare nomi di dominio o aprire pagine su social network utilizzando il Marchio o marchi confondibili.
L’Affiliato si impegna a segnalare prontamente all’Affiliante qualsiasi violazione dei suoi diritti sul Marchio di cui venga a conoscenza, nonché ogni altro atto di concorrenza sleale compiuto da terzi, così da consentirgli di intraprendere le azioni di difesa che esso riterrà necessarie od opportune nel comune interesse.
L’Affiliato si obbliga a rispettare i canoni di diligenza e correttezza contrattuale, nonché di lealtà e fedeltà professionale, con l’impegno di seguire un codice di comportamento tale da non ledere o screditare l’immagine, la reputazione, il decoro e l’onorabilità del Marchio, dell’Insegna, dell’Affiliante e della propria attività, il quale, senza limitazione e a titolo non esaustivo, prevede che:
- l’Affiliato osserverà tutti gli adempimenti legislativi e civilistici, amministrativi e tributari previsti per la regolarità dell’esercizio dell’attività imprenditoriale, nonché delle prescrizioni disposte dalla legge per la tutela del lavoratore (es. obblighi retributivi e contributivi), per l’igiene, la salubrità e la sicurezza dei luoghi di lavoro (es. attuazione della normativa comunitaria e nazionale della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, della messa a norma di legge dei locali di impresa e dei punti vendita) e infine la predisposizione di tutte le nuove tecnologie riconosciute necessarie dall’Unione Europea e dallo Stato per la tutela dell’eco-sostenibilità ed eco-compatibilità dell’attività esercitata (es. sistemi avanzati e avanguardistici di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti industriali, ecc.);
- l’Affiliato osserverà tutte le tecniche operative di produzione, di lavorazione, di pesatura, di commercializzazione, di esposizione al pubblico nel Punto Vendita e di diffusione pubblicitaria dei beni e servizi, esponendo il listino dei prezzi su tutti i prodotti o in prossimità di essi in modo chiaro e leggibile ed osservando le modalità di uso del Marchio e degli altri segni distintivi che dovranno essere conformi alle direttive e alle linee di azione strategica definite dall’Affiliante ed indicate nel Manuale Operativo di cui all’Art. 4.1. e, comunque, nel rispetto dei più elevati standard di qualità professionale dettati dalla normativa comunitaria, nazionale e locale oltre che dalle consuetudini e regolamentazioni specifiche del settore di riferimento, al fine di garantire il puntuale rispetto dei diritti dei consumatori durante l’esercizio dell’attività imprenditoriale.
L’Affiliato si impegna a porre in essere tutti gli apprestamenti pubblicitari che l’Affiliante invierà presso l'esercizio, seguendo le istruzioni dallo stesso fornite di volta in volta.
L’Affiliato sottoporrà alla preventiva autorizzazione dell’Affiliante eventuale materiale pubblicitario da esso eventualmente predisposto in aggiunta al materiale direttamente fornito dall’Affiliante, impegnandosi ad apportare quelle modifiche che l’Affiliante ritenesse opportune.
L’Affiliato si impegna a tenere e mantenere aggiornate tutte le registrazioni contabili obbligatorie per legge nonché a provvedere ad effettuare le registrazioni sulla piattaforma telematica dell’Affiliante previste nel Manuale Operativo al fine di annotare i consumi di Prodotti da parte dei clienti nonché a caricare i relativi consumi sulla posizione personale di ciascun cliente. Inoltre l’Affiliato sarà tenuto all’istallazione del software indicato dall’Affiliante che consentano la trasmissione telematica dei dati di relativi alla vendita dei Prodotti.
L’Affiliato è tenuto a non ostacolare ed a garantire l’esercizio del diritto di controllo da parte dell’Affiliante sulla corretta esecuzione del presente contratto, anche attraverso l’accesso ai locali, per l’intera durata dello stesso.
L’Affiliato si obbliga ad utilizzare esclusivamente le materie prime approvate dall’Affiliante per il corretto svolgimento del disciplinare di produzione inserito all’interno del Manuale Operativo, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti dall’Affiliante.
L’Affiliato si obbliga a rifornirsi delle materie prime di cui al precedente Art. 5.15 esclusivamente presso l’Affiliante.
L’Affiliato si obbliga a produrre e somministrare esclusivamente prodotti indicati dall’Affiliante ed inseriti nel Manuale Operativo.
L’Affiliato si obbliga a praticare i prezzi di vendita dei prodotti nel rispetto della normativa di legge applicando una maggiorazione sugli stessi, così come indicato nel Manuale Operativo, laddove nella loro realizzazione vengano usati i Prodotti e, in ogni caso, impegnandosi a comunicare all’Affiliante i prezzi praticati.
L’Affiliato riconosce che tutte le informazioni, di qualsiasi tipo, ricevute in base al presente contratto, rappresentano informazioni di carattere riservato e di esclusiva proprietà e pertinenza dell’Affiliante. L’Affiliato si impegna altresì ad osservare e a far osservare ai propri collaboratori e dipendenti, anche dopo lo scioglimento del contratto, la massima riservatezza in ordine al contenuto dell’attività oggetto dell’affiliazione commerciale. L’Affiliato sarà direttamente responsabile per qualsiasi danno subito dall’Affiliante a seguito della divulgazione non autorizzata del contenuto del presente contratto, del Know-How ed in generale di tutte quelle informazioni, a carattere riservato, di cui l’Affiliato, ed i suoi collaboratori, dipendenti e comunque danti ed aventi causa, sono venuti a conoscenza.
MODALITA’ DI GESTIONE DELL’ATTIVITA’
L’Affiliato si impegna a svolgere l’attività secondo gli standard del Network nonché rispettando tutte le indicazioni e/o istruzioni contenute nel Manuale Operativo.
L’Affiliato si impegna, inoltre, a collaborare con l’Affiliante per adeguare e implementare gli strumenti di “hardware” e “software” utilizzati nel Punto Vendita, affinché le norme, le prassi, le procedure e il Network siano integralmente e scrupolosamente rispettati.
L’Affiliante riconosce che il rispetto del Manuale Operativo è importante e fondamentale perché l’esercizio dell’attività dell’Affiliato sia conforme con gli standard qualitativi dell’Affiliante, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: (i). un menù di alimenti e bevande, così come stabilito di volta in volta dall’Affiliante; (ii). l’uniformità delle specifiche per gli alimenti, i metodi di preparazione, la qualità e la presentazione degli alimenti; (iii). l’uniformità e la qualità del servizio e delle strutture.
L’Affiliante ha il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, di ispezionare i Locali e di prelevare campioni di alimenti, bevande, venduti e utilizzati dall’Affiliato, al fine di assicurarsi che l’esercizio sia conforme agli standard e alle politiche dell’Affiliante e al Manuale Operativo.
L’Affiliato gestirà la su attività: (i). in maniera efficiente, (ii). in conformità agli standard di qualità, servizio e pulizia prescritti dall’Affiliante e indicati nel Manuale Operativo (iii). nel rispetto delle norme d’igiene, di sicurezza e ambientali, mantenendo i Locali in ottimo stato, puliti, integri e sanitariamente adeguati.
Nella somministrazione e vendita degli alimenti e bevande l’Affiliato deve adottare soltanto quei metodi di preparazione e trattamento degli alimenti stabiliti di volta in volta dall’Affiliante e indicati nel Manuale Operativo.
L’Affiliato deve rigorosamente conformarsi, a sue spese e rischio, alla legge, ai regolamenti, alle ordinanze e a qualsiasi altro provvedimento statale, regionale, provinciale o comunale e a qualsiasi altro regolamento negoziale applicabile all’attività svolta.
L’Affiliato deve dare tempestiva notizia all’Affiliante di tutti gli atti e i provvedimenti notificati dalle autorità preposte alla vigilanza del settore ristorativo e turistico in merito all’attività esercitata dall’Affiliante ai sensi del presente Contratto, tenendo indenne e risarcendo l’Affiliante da ogni pregiudizio subito a causa dell’inadempimento di tale obbligo.
L’Affiliato deve rendersi disponibile e consentire a soggetti appartenenti alla rete vendita dell’Affiliante di organizzare eventi presso il punto vendita.